I nostri servizi

L’offerta del servizio di supporto imprenditoriale si differenzia in tre diverse aree: 

La formazione

  • l’alfabetizzazione all’auto-imprenditorialità.
  • l’attivazione di percorsi mirati alla crescita di skills necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi ed abilitanti per le attività da svolgere per la realizzazione di attività e progetti creativi da proporre sul mercato.

La consulenza ed il coaching

  • la collaborazione con un team personalizzato di esperti creato ad hoc in base all’analisi dei bisogni reali, delle singole disponibilità e degli obiettivi desiderati.

Il networking, il prospect management e la finanza etica

  • la comunicazione e promozione delle attività e dei progetti del talento creativo Made in Italy in Italia e nel mondo.
  • il matching tra domanda e offerta sul mercato.
  • la creazione di partnership tra soggetti e realtà all’interno di PoT Agency e supporto allo sviluppo di proprie reti relazionali anche al di fuori di quest’ultima.
  • la creazione di community per il finanziamento di attività e progetti dei talenti della creatività Made in Italy.

La selezione dei clienti di PoT Agency

I criteri per selezionare i clienti da supportare sono:

  • la presenza di un talento o più talenti in ambito creativo.
  • la proposta di contenuti di alta qualità ed interesse per l’agenzia secondo l’analisi del cultural advisor.
  • la fattibilità delle attività e dei progetti proposte dal candidato.
  • la sostenibilità economica raggiungibile per le attività del soggetto o della realtà (sia nella fase di fundraising che a seguito di questa per evitare la mortalità dei progetti imprenditoriali supportati).
  • la possibilità di generare un impatto positivo in ambito sociale, ambientale e culturale che produca un benessere a livello individuale e sociale.

La Business Unit per il Fundraising

Tra quelle selezionate, le candidature che appartengono alla tipologia dei soggetti e delle realtà senza scopo di lucro, verranno sottoposte all’attenzione della Business Unit Fundraising di PoT Agency. Questo servizio viene fornito per svolgere il servizio del supporto imprenditoriale senza che questo preveda un costo per i candidati stessi.

La Business Unit Fundraising di PoT Agency svolge le seguenti attività:

  • la valutazione della fattibilità dell’attività di fundraising per le candidature selezionate;
  • la creazione di una graduatoria delle candidature selezionate secondo i criteri di valutazione stabiliti dalla Business Unit Fundraising;
  • la ricerca di bandi, enti, realtà a cui chiedere finanziamenti etc.
  • la scrittura del progetto così come deve essere presentato in base all’interlocutore;
  • la rendicontazione delle spese fatte;
  • la misurazione dell’impatto positivo prodotto.

La Business Unit Fundraising potrà utilizzare le seguenti modalità per raggiungere l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari a coprire i costi del servizio di supporto imprenditoriale:

  • i bandi diretti europei;
  • i bandi indiretti europei e nazionali;
  • i bandi, i finanziamenti, la raccolta fondi per il terzo settore;
  • il crowdfunding;
  • la raccolta fondi e le sponsorizzazioni da parte di privati.