Qual’è la linea sottile che divide il possibile dall’impossibile? Da chi, e da che cosa, ci viene imposto un’ ideale di ‘’normalità’’? Ciò che deve o non deve essere, ciò che è possibile fare o non fare, secondo limiti prefissati da altri e dalla società.

Credo che queste risposte siano dentro ognuno di noi, e abbiano solo il bisogno di essere ascoltate e sperimentate.

Sono Sarah Camerlo, ho 25 anni e vivo a Castellamonte in provincia di Torino, dove lavoro come Make up Artist, Body Painter e consulente di immagine. Mi ritengo una persona ambiziosa, creativa, emotiva, caratterizzata da un mix di fragilità e determinazione… insomma, un cocktail di cui potrete scoprire meglio gli ingredienti duarnte i prossimi articoli!!

Sin da bambina sono sempre stata appassionata di arte, moda, pittura, fotografia, trucco e tutto ciò che mi permettesse di esprimere la creatività.
Ero una bimba dalla spiccata sensibilità, piuttosto timida e per questo, amavo rifugiarmi nel mio mondo colorato e fantasioso passando le giornate a disegnare, dando forma alla mia immaginazione e sognando di essere una stilista.
Durante i miei primi anni di vita però, la realtà ha preso il sopravvento facendo scendere l’ombra sui miei sogni colorati e sulla vita della mia famiglia.
All’età di circa 2 anni e mezzo mi è stata diagnosticata l’ Atrofia Muscolare Spinale (SMA), una malattia neurodegenerativa che all’epoca era ancora poco conoscuita e che colpisce spesso durante l’infanzia, causando progressiva perdita di massa muscolare e di forza, mentre negli stadi più avanzati della malattia si manifestano anche problematiche respiratorie gravi.
All’età di 6 anni sono salita sulla carrozzina elettronica che per me ha rappresentato subito uno strumento di autonomia e libertà, dal momento in cui ormai ogni movimento per me iniziava a rappresentare un grande sforzo fisico.
Sono stati anni di visite, paure e incertezze, difficoltà fisiche e soprattutto emotive per la mia famiglia… insomma, i percorsi facili non hanno mai fatto al caso mio, ma la voglia di trasformare in luce e colore tutto ciò che oscurava il nostro presente non è mai mancata!!

Il mio sogno di diventare stilista ha dovuto rimanere nel cassetto in quanto avrei avuto troppe difficoltà nel cucire e creare cartamodelli vista la mia manualità un pò limitata, così mi sono diplomata in Grafica al liceo artistico.

Terminato il liceo, nel 2017 ho intrapreso il mio percorso di studi professionali in accademia di trucco a Torino.
Sono subito stata decisa sul fatto che il mondo del make up rappresentasse a pieno ciò che sogno di fare nella mia vita, unisce la mia passione per la moda, per il cosplay, per il disegno attraverso il body painting, ed è un campo vasto e molto creativo che mi da la possibilità di esprimermi spaziando in svariati settori, e lavorando a contatto con il pubblico.
Inizialmente avevo molta paura sul fatto che essendo limitata nei movimenti anche questo mio sogno si sarebbe trasformato in un tentativo fallimentare, ero consapevole che ci fosse la possibilità di non riuscire a portare al termine questo percorso, ma ho deciso con determinazione di provare senza arrendermi di fronte alle difficoltà che avrei potuto incontrare, per poter realizzare i miei obbiettivi. Fu un anno impegnativo ma pieno di soddisfazioni personali, un’ esperienza che rimarrà una delle più belle in assoluto dalla quale oltre ad essermi formata professionalmente, ho imparato molto sull’importanza di credere in noi stessi, nei nostri sogni e nelle nostre capacità.
Sono sicura che ci siano delle energie inspiegabili che ci spingono a scegliere determinate strade nella nostra vita, stà a noi ascoltarle, dare voce alle nostre sensazioni e a volte, quando esse sono particolarmente forti, fidarci e affidarci ad esse: forse, ci stanno accompagnando nel diventare ciò che davvero sentiamo di essere!!

Sarah Camerlo