Sono Selva Silvia Barbieri, Fashion Designer di Mercogliano (Avellino). Ho studiato Design della Moda all’Accademia della Moda IUAD (Napoli) e a Marzo 2022 ho presentato una tesi sperimentale intitolata “Modellistica sperimentale adattiva per un corpo maschile non deambulante”.

L’assenza di abbigliamento adattivo, nel mercato italiano, è stata la ragione principale che ha motivato questa mia scelta.

Ho analizzato i problemi, appreso i bisogni e sperimentato le possibili soluzioni (riguardanti soprattutto un mio caro amico, affetto da distrofia Muscolare di Duchenne. Gerardo Santoro, mi ha ispirato e insegnato tanto).

Il mio lavoro si basa sull’osservazione antropometrica e la documentazione di    interviste e  prove prototipo, ponendomi l’obbiettivo di elaborare una nuova modellistica adattiva per avviare una produzione di abbigliamento che, oltre a facilitare la vestizione e la svestizione, riesca ad avere un’identità inerente con le mode e i trend del momento.

La moda è uno strumento potente, capace di migliorare la vita delle persone che hanno problemi motori. Non deve essere solo una questione di forme, linee e tagli!

Il mio lavoro non è volto a sensibilizzare gli animi ma ad eliminare barriere che spesso, invece di risolvere un problema, lo evidenziano.

-A Luglio 2022 ho partecipato agli Italian Fashion Talent Awards, portando a casa il premio “Livia Gregoretti Showroom” che mi ha permesso di esporre, durante la Milano Fashion Week di Settembre 2022, la mia prima collezione adattiva.

Ho avuto l’onore di collaborare con campioni paralimpici:

Con Vincenzo Boni (campione di nuoto) ho avuto l’onore di realizzare uno shooting subacqueo. Questo shooting rappresenta in pieno il messaggio della mia tesi. Molti mi consigliarono di realizzare una campagna di sensibilizzazione (pochi scatti con il ragazzo sulla sedia e  frase di sensibilizzazione) perché  l’editoriale di moda sarebbe stato difficile da realizzare . Questa cosa l’ho vista come una sfida. Poter eliminare ogni debolezza. Così ho pensato subito all’acqua.  L’acqua ha un potere magico e, in questo caso, permette la libertà di movimento per quasi tutti i corpi.  Già dai primi scatti sul posto ci siamo resi conto del raggiungimento dell’obiettivo. Il messaggio non è “anche noi possiamo” ma è “noi possiamo e basta”. Senza sottolineare differenze o debolezze.

-F.Designer/Stylist: Selva Silvia Barbieri

-Modello: Vincenzo Boni (campione di nuoto Paralimpico)

-Fotografo: Vittorio Alvino Corot

-Assistente Fotografo: Antonio Giaccio

-Location:Caravaggio Sporting Village

Ho avuto l’onore di realizzare un abito/tributo su misura ad Angela Procida (campionessa di nuoto) che ha indossato per ricevere il Premio Phenomena all’Aurum di Pescara.

Agli Italian Fashion Talent Awards 2022 ho avuto l’onore di far indossare e sfilare alcuni miei outfit da Emanuele Marigliano (campione di nuoto), Paolo Mangiacapra (Nazionale Italiana di sitting volley) e Vincenzo Pirone (campione di nuoto regionale).

A Novembre 2022  ho ricevuto un riconoscimento per il lavoro svolto da parte del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Campania, Carmine Mellone, durante la Cerimonia di Consegna delle Onorificenze paralimpiche.

Dopo la mia tesi ho scelto di dedicarmi seriamente a questo progetto. È difficile ma ci credo pienamente. Il mio obiettivo è quello di poter presentare capi di abbigliamento PER TUTTI, senza creare categorie e differenze. Accessibile anche a livello di prezzi perché ho a che fare soprattutto con i giovani. Oltre a lavorare sulla modellistica, continuo ad intervistare ragazzi e ragazze da tutto il mondo per migliorare le ricerche per lo sviluppo dell’abbigliamento adattivo by Selva. Ho avuto modo di intervistare Tarik Rever (Texas, USA) influencer, social media marketer, model, attivista e cantante. Continuerò le mi ricerche anche per cercare di conoscere quanti più ragazzi e ragazze interessati ad entrare nella Community N.O.I Now Over Impediment.

Selva Silvia Barbieri