GIORNALISTA AMBIENTALE, SCRITTRICE E DIVULGATORE TV
Letizia Palmisano è una giornalista ambientale freelance, iscritta all’albo dei giornalisti dal 2009, scrittrice ed eco-blogger specializzata nella comunicazione crossmediale, con particolare attenzione agli strumenti del web 2.0 e ai social network. Scrive principalmente di economia circolare, efficienza energetica e green tech.
La sua attività professionale si articola tra giornalismo, consulenze nel mondo della comunicazione digitale e attività di ufficio stampa, coordinando team dedicati ai social media per progetti legati alla sostenibilità.
È, inoltre, co-organizzatrice e capo ufficio stampa del Green Drop Award, il premio assegnato dal 2012 da Green Cross Italia al film più eco-sostenibile della Mostra del Cinema di Venezia.
Come autrice, ha contribuito a diversi libri e saggi. È coautrice, con Matteo Nardi, del saggio “10 idee per salvare il Pianeta prima che sparisca il cioccolato” (2021, Città Nuova), autrice del libro “Sette vite come i gatti” (2023, Città Nuova) e della fiaba Il Rigiocattolo (2024, Città Nuova).
Oltre alla scrittura, è una moderatrice e speaker molto richiesta per eventi legati alla sostenibilità e alla comunicazione ambientale.
Svolge anche attività di formazione e docenza, concentrandosi sulle tematiche del web 2.0 e della comunicazione green.
Per Green Factor srl è a capo del team comunicazione di progetti quali NET Science Together, del premio Green Drop Award e dei piani di comunicazione di diversi altri progetti e campagne.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi: nel 2018 ha vinto il Macchianera Internet Awards per il suo impegno nella divulgazione sui temi dell’economia circolare; ha ottenuto il Premio Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (categoria cittadini, Italia) nel 2020 e nel 2021; il Premio Montale Fuori di Casa – Sezione Ambiente nel 2022 e il Premio Cambiare nel 2024.
Con la sua passione e il suo impegno, Letizia Palmisano è una figura di riferimento nel panorama della divulgazione ambientale, contribuendo a sensibilizzare e informare il pubblico sulle sfide della sostenibilità e dell’economia circolare.