OBIETTIVO
Promuovere interventi di efficienza
e risparmio energetico nelle scuole, coinvolgendo
e formando direttamente anche gli alunni


PROGETTO REALIZZATO
 

Il Progetto “La scuola in bolletta nasce dalla collaborazione scientifica tra il mondo dei servizi (LGH), della ricerca (RSE), dell’informazione (rivista di settore Nuova Energia) e della scuola.

Tramite la messa a fattor comune delle competenze e dei ruoli dei singoli partecipanti, il progetto ha permesso di generare risparmi energetici negli edifici scolastici e promuovere al contempo una più diffusa cultura nell’uso efficace ed efficiente dell’energia tra gli studenti. 

L’iniziativa ha coinvolto attivamente, già dalle fasi iniziali, i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato come soggetti attivi e non come fruitori “passivi” di lezioni frontali tradizionali.

Tra le scuole partecipanti, 4 sono state selezionate come “strutture di riferimento”, rappresentative di gruppi omogenei di istituti. Dall’individuazione dei consumi energetici reali di queste scuole è stato possibile definire la “qualità” energetica di tutti gli edifici interessati dal progetto. Il lavoro svolto per l’Istituto Antonietti di Iseo, in particolare, è stato propedeutico alla stesura di proposte di riqualificazione energetica, secondo un approccio cost effective.  

A conclusione del progetto, LGH ha redatto una monografia che riassume gli step del percorso, contestualizzando i dati raccolti nel panorama di riqualificazione degli edifici scolastici pubblici auspicato dalla Commissione Europea e dando voce all’esperienza didattica e scientifica vissuta a stretto contatto con studenti e docenti delle scuole aderenti.

24

edifici scolastici interessati dal progetto selezionati nei Comuni del territorio

DOVE
Territorio della provincia di Brescia: Franciacorta (Comuni di Rovato, Provaglio d’Iseo, Erbusco, Coccaglio) e Comune di Iseo

QUANDO
2015-2016-2017
2018: evento e pubblicazione della monografia

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Energia – LGH

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Ricerca Sistema Energetico S.p.a. (RSE)
Nuova Energia (Editrice Alkes)
Fondazione Cogeme Onlus,
Scuole (allievi, corpo docenti), in particolare l’Istituto Antonietti di Iseo (BS)