OBIETTIVO
Sensibilizzare i bambini sul tema
dell’economia circolare e del riuso della carta


PROGETTO IN CORSO
 

Nell’ambito delle attività rivolte alle scuole, LGH ha deciso di produrre un volume destinato alle scuole per l’infanzia e alle scuole elementari (primi due anni) per sensibilizzare i bambini sul tema dell’economia circolare e del riuso della carta, tramite il gioco con l’origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta.

È importante aiutare i bambini a sviluppare fin da piccoli, a scuola così come in famiglia, senso civico e una buona educazione ambientale, utilizzando i linguaggi più appropriati e adatti a loro. Ai bambini piccoli non devono essere trasmessi concetti troppo teorici o astratti perché non produrrebbero risultati, molto più efficace è, invece, l’approccio “fare divertendosi, imparare giocando”, che libera fantasia e creatività e rende più facile la comprensione della stretta relazione uomo-ambiente. 

Proprio per questa ragione il libro realizzato da LGH è organizzato in due parti: un breve racconto illustrato intitolato “La Signora Piegolini” e schede didattiche per realizzare, con la tecnica dell’origami, i circa 20 oggetti presenti nel racconto. 

La particolarità sta nel fatto che gli oggetti potranno essere realizzati con le più diverse tipologie di carta – da quella da pacchi a quella dei tovagliolini, fino alla carta di giornale – un modo efficace per far comprendere che tutta la carta può avere una nuova vita.

Il progetto, fortemente innovativo, ha ottenuto i patrocini di Comieco – il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – e di Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, Ambiente, Energia Elettrica e Gas.

DOVE
Comuni del territorio dove operano le Società del Gruppo LGH

QUANDO
Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
LGH
Linea Gestioni
Linea Green

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Comieco
Utilitalia