OBIETTIVO
Massimizzare le performance aziendali grazie al miglioramento continuo della gestione dei processi


PROGETTO REALIZZATO
 

In un’ottica di miglioramento continuo dei processi gestiti quotidianamente all’interno del Gruppo LGH, nel corso del 2017 sono stati lanciati progetti di Lean Organization (organizzazione snella) che hanno coinvolto diverse aree aziendali: le strutture commerciali, la BU Ambiente e la funzione HR di Gruppo.

L’obiettivo dei progetti è stato quello di mappare i “flussi di valore” delle diverse aree e definire come presidiarli al meglio.

Tutte le risorse coinvolte hanno partecipato a una giornata di formazione sui principi della metodologia Lean, sull’analisi degli sprechi e sul concetto di flusso di valore. I processi gestiti dalle diverse aree coinvolte nel progetto sono stati poi mappati tramite l’approccio Big Picture Map, che, partendo dalla situazione “as is”, ha consentito di individuare significative opportunità di miglioramento e definire un relativo piano di azione con l’obiettivo di massimizzare le performance aziendali.

QUANDO
2017

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Strutture commerciali
Business Unit (BU) Ambiente
Funzione HR di Gruppo